La Civica Pinacoteca il Guercino di Cento
Tre giorni di iniziative culturali tra il 24 e il 26 novembre - concerti, proiezioni, laboratori - segnano la riapertura della Civica Pinacoteca il Guercino di Cento.
Sono passati 11 anni dal terremoto che devastò il territorio emiliano, provocando gravissimi danni al suo patrimonio artistico e la chiusura di importanti istituzioni.
Dopo un cantiere durato due anni, affidato allo studio bolognese Open Project, il museo si presenta con un nuovo allestimento curato da Elena Bastelli e Lorenzo Lorenzini dell’Ufficio Cultura del Comune di Cento.
Attraverso decine di opere rilevanti per il territorio, al piano terra è ricostruito il tessuto storico e culturale della città. Al primo piano ci sono i lavori di Giovanni Francesco Barbieri (1591-1666), detto il Guercino, e della sua scuola.
La pinacoteca di Cento vanta più opere del Guercino, originario del paese, di qualunque altro museo al mondo. Possiede 16 pale e quadri, 20 affreschi staccati e 11 disegni del maestro, e inoltre 35 quadri e 36 disegni dei suoi allievi.
La riapertura del museo di Cento può essere un occasione di ulteriore rilancio della rete museale regionale.
- Catalogo della Pinacoteca Comunale di Cento. Terzo centenario del Guercino, Bologna, Soc. Tip. Azzoguidi, 1891
- Giovanni Francesco Barbieri. Il Guercino, 1591-1666, Bologna, Museo civico archeologico, Cento, Pinacoteca civica e chiesa del Rosario, 6 settembre-10 novembre 1991, a cura di sir Denis Mahon, introduzione di Andrea Emiliani, Bologna, Nuova Alfa, 1991
- Il Guercino. Le stampe della Pinacoteca civica, Pinacoteca civica, 7 dicembre 1996-23 febbraio 1997, Cento, a cura di Fausto Gozzi, Ferrara, Liberty house, 1996
- La Pinacoteca civica di Cento. Catalogo generale, Cento, Cassa di risparmio di Cento, 1987
- La Pinacoteca di Cento. Guida illustrata, a cura di Nefta Barbanti Grimaldi, Cento, a cura della Pro Loco, 1966