Murale di Ericailcane e Bastardilla in via del Pratello
Gli street artist Ericailcane e Bastardilla realizzano un grande graffito in fondo al rione del Pratello, su due muri di via Calari, accanto alla chiesa di San Rocco.
Su un muro l'artista colombiana Bastardilla ha dipinto una figura femminile che usa una mascherina anti Covid come fionda per lanciare palloncini viola pieni di liquido. Sull'altro muro Ericailcane ha raffigurato alcuni topolini che si difendono brandendo cotton fioc e monetine.
Il progetto è stato finanziato dagli esercenti e dagli abitanti della zona - via del Pratello è già nota per le sue serrande decorate - con una raccolta durante la Festa del Somaro, palio tra bar che si svolge nel mese di settembre, con gare a tiro alla fune, corsa nei sacchi, carriole, ecc.
Il lavoro di Ericailcane e Bastardilla segna il ritorno della street art di qualità in un luogo pubblico e molto frequentato di Bologna, dopo le polemiche seguite alla mostra curata da Genus Bononiae nel 2016, che provocò la cancellazione delle opere di Blu in tutta la città.
Ericailcane, Stefano Ricci, Zoologia Politica, Modena, Galleria D406, Bologna, Modo Infoshop, 2019
Ericailcane. Guerra civile, racconti di Andrea A. Di Carlo, Milano, Galleria Patricia Armocida, 2009
Ericailcane: il numero delle bestie, Modena, D406 Arte contemporanea, 25 ottobre-13 dicembre 2008, Modena, Logos, 2008
Leonardo/Ericailcane. Potente di fuoco. Disegni su carta 1985/2009, Bologna, Modo infoshop, 2009
Zero Bologna - 30 luglio 2020 - La nuova opera di Ericailcane e Bastardilla al Pratello