I manifesti di Paolo Bacilieri per il Bologna Jazz Festival
Nelle bacheche delle affissioni comunali in disuso, gestite dal progetto Cheap on board, appaiono i manifesti del Bologna Jazz Festival, che quest'anno celebra alcuni grandi della musica: Charlie Parker, del quale ricorre il centenario della nascita, David Bowie, al quale è dedicato un progetto di Paolo Fresu, Steve Grossman, in passato protagonista a Bologna di mamorabili sessions.
Con l'aiuto dell'Associazione Hamelin e BilBolBul Festival internazionale di fumetto, dal 2013 il BJF si avvale di importanti illustratori e autori di fumetti per la pubblicità: Filippo Scozzari, Manuele Fior, Chiara Sgarbi, Gianluigi Toccafondo, Lorenzo Mattotti, Vanna Vinci, Andrea Bruno, Francesco Tullio Altan.
L'illustratore dell'edizione 2020 è Paolo Bacilieri, che ha dedicato il manifesto principale al grande pianista Thelonius Monk e ha celebrato negli altri stelle intramontabili del jazz, quali Chet Baker, Billie Holiday, Bill Evans, Gerry Mulligan.
Diplomato nel 1990 all'Accademia di Bologna il veronese Bacilieri è riconosciuto come “una delle voci più originali e innovative del fumetto italiano” (Hamelin). Ha ricevuto numerosi premi, tra i quali quello come migliore autore al Lucca Comics 2006.
Paolo Bacilieri, Barokko, Bologna, Black Velvet, 2004
Paolo Bacilieri, Canzoni in A4, Bologna, Kappa Edizioni, 2008
Paolo Bacilieri, Durasagra. Venezia uber alles, Bologna, Black Velvet, 2006
Paolo Bacilieri, Ettore & Fernanda, Roma, Coconino Press, 2019
Paolo Bacilieri, FUN, Bologna, Coconino Press, 2014
Paolo Bacilieri, La magnifica desolazione, Bologna, Kappa, 2007
Paolo Bacilieri, Napoleone, Milano, Rizzoli Lizard, 2010
Paolo Bacilieri, Sweet Salgari, Bologna, Coconino press, 2012
Paolo Bacilieri, Tramezzino, Bologna, Canicola, 2018
Paolo Bacilieri, Zeno Porno, Bologna, Kappa, 2005
Fondazione Del Monte - Bologna Jazz Festival 2020
BJF - Illustratori per il Bologna Jazz Festival
Paolo Bacilieri (fumettista) - Wikipedia