Dal Sant'Orsola un respiratore doppio
Un team del Policlinico S.Orsola guidato dal dottor Marco Ranieri, esperto di anestesia, mette a punto un sistema che consente di utilizzare un respiratore polmonare per due pazienti contemporaneamente.
Poiché il respiratore è lo strumento essenziale nella terapia intensiva della polmonite dovuta al Coronavirus, questo accorgimento aumenta notevolmente le capacità di assistenza e di cura in un momento di massima emergenza.
Un prototipo, realizzato a tempo di record dalla ditta Intersurgical di Mirandola, è stato testato a Bologna e il 20 marzo è pronto per l'uso. La Regione Emilia-Romagna si appresta ad inviare il nuovo macchinario nei reparti Covid di Piacenza e Parma.
Per il commissario regionale per l'emergenza Sergio Venturi l'espediente trovato è "come moltiplicare i pani e i pesci", ma per il dottor Ranieri è purtroppo anche il segnale del livello di disperazione al quale è giunta l'assistenza sanitaria, che in alcune zone del Nord stenta a far fronte alle troppe richieste di terapia intensiva.