Bologna dichiara l'emergenza climatica ed ecologica
A un anno di distanza dall'approvazione in consiglio comunale della dichiarazione di emergenza climatica ed ecologica uno striscione verde appare sulla facciata di Palazzo d'Accursio.
Vuole essere una testimonianza tangibile degli impegni presi. Verrà in seguito esposto nella sede comunale di piazza Liber Paradisus e in altri luoghi della città.
Il Comune di Bologna ha avviato un percorso a lungo termine (2040) che dovrebbe portarlo ad azzerare l'impatto della città col clima.
Tra gli obiettivi vi sono la trasparenza dei dati climatici e l'aggiornamento del bilancio ambientale; la riduzione delle emissioni di gas nocivi e l'aumento della resilienza ai cambiamenti climatici tramite il Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima (PAESC).
Sono inoltre previste assemblee cittadine sulle misure da attuare per risolvere la crisi climatica e la sottoscrizione di un Patto per il Clima a livello metropolitano e regionale.
Pietro Mezzi, Fare resilienza. Strategie per adattare città e comunità agli shock climatici e sociali, in Italia e nel mondo, Milano, Altraeconomia, 2020
Resilienza territoriale: misurazioni, determinanti e politiche, a cura di Paolo Rizzi, Bologna, il Mulino, 2020
Iperbole - Ambiente e verde - Bologna dichiara l'emergenza climatica ed ecologica