Orti urbani negli ospedali
Il 12 settembre è inaugurato l'orto urbano all'interno dell'Ospedale Maggiore, nei pressi della Palazzina Servizi. E' distribuito in dieci contenitori di legno e ospita piante aromatiche e verdure stagionali.
Accanto vi sono panchine, una fontana e un percorso accessibile ai disabili. Si configura così uno spazio di socializzazione e di relax per i cittadini, i pazienti e gli operatori dell'ospedale.
L'orto è il cuore del progetto Seminare Coesione - a cura dell'Associazione Andromeda e dell'Istituto agrario Serpieri - che ha come scopo la creazione di spazi culturali e laboratori per un'educazione alimentare sostenibile e la solidarietà sociale.
Oltre che il Maggiore, il progetto coinvolge anche l'Istituto Ortopedico Rizzoli e il Sant'Orsola, dove uno spazio simile è sorto nel prato, che divide il padiglione 4 di Ginecologia e Ostetricia e il viale centrale del Policlinico.
Al Rizzoli è invece attivo il progetto I profumi del Chiostro, in cui i pazienti più piccoli e le loro famiglie sono invitati a osservare le fasi di crescita delle piante, che si trovano nel Chiostro dell'ex convento di San Michele in Bosco.