Il Memoriale della Shoah
Costruito a tempo di record, viene inaugurato il 27 gennaio il Memoriale della Shoah, concepito nel settantesimo anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.
E' situato tra via Carracci e via Matteotti, nello spazio creato con la costruzione della stazione dell'Alta Velocità.
Due blocchi di acciaio alti 10 metri si fronteggiano restringendosi, fino a lasciare solo un piccolo passaggio tra l'uno e l'altro. Ai lati celle vuote si ripetono ossessivamente, simulando i dormitori dei deportati.
Il progetto dello Studio Set Architects è stato selezionato, tra i quasi trecento presentati, da Peter Eisenmann, autore del memoriale di Berlino.
Il monumento, che vuole essere "un luogo da vivere, per diffondere cultura e investire per la pace", è stato finanziato da enti pubblici e privati. 30.000 euro sono stati donati dalla Federazione ebraica di Las Vegas.








