Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

11 aprile 2014

Riapre il Mercato di Mezzo

Via Clavature, 12, 40124 Bologna BO

Dopo anni di degrado, riapre la storica struttura del mercato coperto nel Quadrilatero, il quartiere alle spalle di piazza Maggiore noto per i suoi coloratissimi banchi e negozi alimentari.

La struttura, di proprietà dell'Azienda USL di Bologna, è stata presa in affitto da Coop Adriatica, che ha promosso il progetto di restauro e utilizzo come polo del food bolognese.

Il nuovo Mercato di Mezzo ospita su tre livelli nove operatori: negozi e produttori locali (dalla macelleria-salumeria all'ortofrutta, alla panetteria), ma anche esercizi di ristorazione come la pizzeria Eataly e una birreria-enoteca con mescita e vendita.

Approfondimenti
  • Le antiche botteghe della città di Bologna. Il Quadrilatero, a cura di Lorella Grossi e Simonetta Raimondi, Bologna, Eco&Eco, 2002
  • Tiziano Costa, Marco Poli, Il quadrilatero. Cuore antico di Bologna, Bologna, Costa, 1999
  • Mercato di mezzo. La fabbrica della cucina bolognese, a cura di Massimo Montanari, Bologna, Coop Adriatica, 2014
  • Piazze e mercati nel centro antico di Bologna. Storia e urbanistica dall'età romana al Medioevo, dal Rinascimento ai giorni nostri, a cura di Roberto Scannavini, Bologna, Grafis, 1993
vedi tutto l’anno 2014