Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

2014

Un hospice pediatrico tra gli alberi

Il Renzo Piano Building Workshop progetta un Children's Hospice nei pressi dell'Ospedale Bellaria.

E' un luogo dove saranno somministrate cure specialistiche e assistenza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

Il progetto è stato commissionato dalla Fondazione Hospice no-profit Maria Teresa Chiantore Seragnoli e deve incarnare l'approccio che essa ha sempre adottato per le cure palliative: unire funzionalità e qualità a nobiltà e bellezza.

l'Hospice offrirà ai piccoli pazienzi anche il sogno di abitare una casa sugli alberi, un luogo aereo dove l'architettura come "sollievo" diventa realtà.

Gli edifici avranno i muri ricoperti di legno. Saranno sollevati da terra e sostenuti da colonne. Gli spazi satellite saranno collegati al corpo principale da leggeri passaggi aerei.

Nel parco intorno saranno piantati alberi - in gran parte specie autoctone - le cui foglie cadranno in autunno per permettere la crescita di un ricco sottobosco.

Il Children‘s Hospice del Bellaria è destinato a divenire il centro di riferimento a livello regionale per le cure palliative pediatriche. L’apertura è prevista per il 2023.

Approfondimenti
  • Lorenzo Ciccarelli, Renzo Piano & Renzo Piano building workshop, Firenze, Milano, Giunti, 2021
  • Tiziana Ferrante, Hospice. Luoghi, spazi, architettura, Firenze, Alinea, 2008
  • Philip Jodidio, Piano. Renzo Piano building workshop, complete works 1966-today, Köln, Taschen, 2021
  • Modelli di imprenditorialità sociale al servizio della persona: gli hospice, Bologna, Bononia university press, 2007
  • Renzo Piano Building Workshop, Renzo Piano. Giornale di bordo. Autobiografia per progetti : 1966-2016, Genova, Fondazione Renzo Piano - Antella, (Bagno a Ripoli), Passigli, 2016
vedi tutto l’anno 2014