La mostra "Sotto il segno di Alfonso Rubbiani"
Dal 12 dicembre 2013 al 14 marzo 2014 si tiene, nella Biblioteca d'Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale, la mostra Sotto il segno di Alfonso Rubbiani. La salvaguardia del passato e le origini delle Collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna.
L'esposizione indaga da un lato l'influenza del pensiero di Alfonso Rubbiani (1848-1913) sulla nascita delle Collezioni della Cassa di Risparmio di Bologna.
Dall'altro lato si pone come obiettivo di mettere in risalto la figura di Alfredo Baruffi (1873-1948), alias Barfredo, grafico, abile disegnatore, protagonista del liberty in Italia.
Come dipendente e responsabile artistico della Cassa di Risparmio, dagli anni Trenta Baruffi cominciò a raccogliere, per conto dell'ente, testimonianze di Bologna tra Otto e Novecento, in un momento di rapido e profondo cambiamento della città.
Al termine accumulò oltre 35mila pezzi, tra quadri, incisioni, disegni, fotografie, cimeli e curiosità d'altri tempi, “un patrimonio illustrativo imponente” (Beseghi), conservato in Palazzo Pepoli in attesa di essere inventariato.
Nella mostra sono esposti alcuni di questi reperti, assieme a una serie di disegni, stampe, bozzetti realizzati dallo stesso Baruffi e che ne evidenziano la notevole statura artistica.
- Umberto Beseghi, Palazzi di Bologna, 2. ed., Bologna, Tamari, 1957, p. 293
- Sotto il segno di Alfonso Rubbiani: la salvaguardia del passato e le origini delle collezioni della Cassa di risparmio in Bologna, a cura di Angelo Mazza, Benedetta Basevi, Mirko Nottoli, Bologna, Bononia University Press, 2013