Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

5 luglio 2010

L'uomo del camion

Rotonda Antonio Gasbarrini, 40132, Bologna (BO)

Nell'estate del 2010 sulla rotonda Gasbarrini in zona Pioppa, lungo la via Emilia nei pressi di Borgo Panigale, appare una scultura alta più di nove metri dal titolo I Giganti della strada, che raffigura un uomo che regge sulle spalle un camion.

E' stata ideata dall'artista modenese Andrea Capucci e realizzata da “Omone”, un gruppo di architetti e ingegneri vincitori di un concorso promosso dall'associazione degli autotrasportatori.

E' un omaggio al duro lavoro degli guidatori di camion e tir e insieme una metafora del viaggio e del lavoro.

La struttura, composta da migliaia di pezzi d'alluminio e da un vero camion privato del motore, ottiene pareri controversi.

Se ad alcuni non piace, altri la considerano “la cosa più originale prodotta a Bologna da molti anni a questa parte” (Donati). Nel 2017 sarà candidata all'oscar del monumento italiano più curioso.

Approfondimenti
  • Arte pubblica a Bologna. Sculture dal dopoguerra ad oggi, testi di Milena Naldi, fotografie di Mauro Zanini, Bologna, Pendagron, 2024, pp. 188-189 (foto)
  • Carlo Donati, Strada Nove. La via Emilia e le sue curve, Ancona, Affinità elettive, 2020, vol. 1., pp. 300-301
vedi tutto l’anno 2010