21 giugno 2010

La collezione Tagliavini di strumenti musicali antichi

Via Parigi, 5, 40121 Bologna BO

Riapre al pubblico il complesso di San Colombano in via Parigi, un aggregato di edifici di culto costruiti a partire dal VII secolo d.C. Nel Novecento è stato la sede dell’Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra.

Il restauro della chiesa ha riportato alla luce, tra l'altro, una Crocifissione parietale attribuita a Giunta Pisano (1190 – 1260 ca) e la cripta medievale.

L'Oratorio soprastante fu decorato all'inizio del XVII secolo dagli allievi migliori dei Carracci, con affreschi illustranti la Passione di Cristo, accuratamente studiati dallo storico dell’arte Francesco Arcangeli (1915-1974).

Il complesso ospita ora la collezione di strumenti musicali antichi donata dal maestro Luigi Ferdinando Tagliavini (1929-2017) alla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (proprietaria di San Colombano dal 2005).

Conserva inoltre la biblioteca musicale di Oscar Mischiati (1936-2004), musicologo e giornalista bolognese impegnato nella tutela degli organi antichi.

Tagliavini fu organista, cembalista e musicologo di fama mondiale. A partire dal 1969 iniziò una raccolta di strumenti antichi (spinette, clavicordi, pianoforti, ecc.) costruiti tra il '500 e l'800, che nel tempo acquisì dimensioni notevoli.

Tra i pezzi più rari vi sono un grande cembalo a tre registri costruito nel 1679 da Giovanni Battista Giusti, un clavicordo italiano del XVI secolo, un pianoforte “a cristallo” e uno “a diapason”. La raccolta è completata da strumenti a fiato e da strumenti meccanici dell'800.

• Clavicembali e spinette dal XVI al XIX secolo: collezione L. F. Tagliavini, Chiesa di San Giorgio in Poggiale, 1 novembre-21 dicembre 1986, a cura di Luigi Ferdinando Tagliavini e John Henry van der Meer, con i contributi di Wanda Bergamini e Friedemann Hellwig, Casalecchio di Reno, Grafis, 1986
  • Collezione Tagliavini. Catalogo degli strumenti musicali, a cura di John Henry van der Meer e Luigi Ferdinando Tagliavini, Bologna, Bononia university press, 2008-2009, 3 voll.
  • Francisco Giordano, La chiesa di San Colombano in Bologna, notizie sulla storia e sulle decorazioni,
    Bologna, Patron, 1997
  • Una gloriosa gara nelle pagine di Francesco Arcangeli. L'oratorio di San Colombano, San Giorgio di Piano, Minerva, 2002
  • Luigi Ferdinando Tagliavini e la sua straordinaria collezione di strumenti a tasto, Bologna, Ermitage, 1996
  • Gianmario Merizzi, ... e tutta la città era in suoni. I luoghi della storia della musica a Bologna, Bologna, Comune di Bologna, 2007, p. 73
  • San Colombano. Collezione Tagliavini. Guida breve, Bologna, Genus Bononiae, 2012
  • Roberto Scannavini, Francisco Giordano, Bologna fra rinnovo e restauro. Il recupero e il restauro del Complesso di San Colombano, polo culturale del Museo della città di Bologna, in: "Ingegneri Architetti Costruttori", 701 (2009), pp. 543-550
  • Il vibrar dell'aria. Un percorso attraverso la collezione Tagliavini di antichi strumenti musicali in San Colombano, s.l., Passacaille, 2020, 1 dvd, 1 fasc.
vedi tutto l’anno 2010