Il Bologna FC ritorna in serie A
Il Bologna FC, allenato da Daniele Arrigoni, vince per 1-0 allo stadio Dall'Ara con il Pisa e torna dopo tre anni in serie A.
La squadra rossoblu ha occupato per oltre la metà del campionato il primo o il secondo posto, ma ha dovuto attendere l'ultima giornata per la sicurezza matematica della promozione diretta, evitando gli spareggi.
Oltre all'allenatore il maggiore artefice della promozione è stato l'attaccante Marazzina, autore di 23 gol, compreso il rigore che ha regalato la vittoria decisiva.
Al termine della partita non vi è stata l'invasione del campo, ma una festa con caroselli di auto per tutta la città fino a tarda notte.
Molte polemiche ha suscitato l'assenza sugli spalti del Dall'Ara del sindaco Cofferati e di altri rappresentanti delle istituzioni. Grande tripudio invece per il presidente del Bologna FC Alfredo Cazzola, acclamato dai tifosi.
- 110 Bologna, inserto speciale di "Corriere dello Sport Stadio", 9 ottobre 2019, p. XXIX
- Bologna 1909-2019. 110 e lode. Il romanzo di una squadra laureatasi a pieni voti in passione, San Lazzaro di Savena, Conti, 2019, pp. 112-114