Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

24 ottobre 2005

La politica di rigore sulla legalità del sindaco Cofferati

La battaglia sulla legalità indetta dal sindaco Cofferati diventa un caso politico a risonanza nazionale: l'ex segretario della Cgil, ormai soprannominato Tex (richiamando anche la sua passione per i fumetti), oppure “Lo Sceriffo”, ha più appoggi a destra che dalla sua maggioranza politica.

Il partito di Rifondazione Comunista, in particolare, critica gli sgomberi delle case occupate e delle baracche abusive sul Lungoreno. Stigmatizza inoltre il giro di vite del Comune contro i lavavetri non autorizzati.

Il 24 ottobre davanti a Palazzo d'Accursio avvengono scontri tra le forze dell'ordine e manifestanti No Global e dei centri sociali. Si contano alcuni feriti.

Approfondimenti
  • Almanacco di Bologna 2005, Bologna, Geper, 2006, p. 166
  • Valentina Desalvo, Lo sceriffo, in: Bologna quarant'anni. Venti storie del passato, venti idee per il futuro, a cura della redazione di Repubblica Bologna, Roma, La Repubblica - Bologna, Pendragon, 2020, pp. 77-81
vedi tutto l’anno 2005