15 maggio 2005

Inaugurazione del Parco Oliviero Mario Olivo

Indirizzo Via Augusto Murri 148, 40137 Bologna (BO)

Inaugurazione del parco intitolato all'insigne anatomista e istologo Oliviero Mario Olivo (1896-1981). Sito in via Murri, presso Chiesa Nuova, è un progetto dell'architetto Pietro Maria Alemagna.

E' caratterizzato da grandi filari di gelsi e dalla canaletta del Savena, che lo attraversa nella parte bassa.

La grande foglia di gelso e i fili che si torcono su una ruota infissa nella parete, il disegno della rete di canali, che attraversano il centro storico di Bologna, alludono alla grande tradizione della produzione di seta in epoca moderna. La scultura in rame è opera di Nicola Zamboni (1943-2023).

• L'Archiginnasio d'oro a Oliviero Mario Olivo, in "Bologna. Documenti del comune", suppl. 1976
  • Settecento anni di medicina. La scuola medica di Bologna, a cura di Raffaele A. Bernabeo, Bologna, Farmitalia Carlo Erba, 1988, p. 177
vedi tutto l’anno 2005