Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

10 novembre 2001

La rassegna "Ad alta voce"

Scrittori, poeti, artisti sono chiamati a partecipare alla maratona di lettura  “Ad alta voce”, organizzata per promuovere l'attività di “Ausilio per la cultura”.

Si tratta di un servizio, gestito da volontari, di consegna di libri in prestito a domicilio per anziani e disabili. E’ promosso dalla Coop Adriatica in collaborazione con le biblioteche del comune.

La lettura di brani letterari e poesie avviene in luoghi insoliti: per la strada, in case di riposo, sull'autobus. Vengono coinvolte anche emittenti radiofoniche come Radio Città e Radio Bruno.

Nella prima edizione Alessandro Bergonzoni legge sull’autobus n. 27 e Michele Serra legge brani di Stafano Benni assieme a un utente di “Ausilio per la Cultura”. Nella serata finale all’Arena del Sole intervengono tra gli altri Carlo Lucarelli, Danila Comastri Montanari e Moni Ovadia.

La rassegna continuerà anche negli anni seguenti e in altre città come Venezia e Cesena. Nel 2003 “Ad alta voce” otterrà la Medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica.

Approfondimenti
  • Bologna Ad Alta Voce. Libri da condividere. Agli scrittori ai poeti ai grandi lettori abbiamo chiesto una firma per la cultura della solidarietà. 10 novembre 2001: festa della lettura. Poeti scrittori attori leggeranno in pubblico per tutta la città, è una iniziativa Coop Adriatica, Auser con il patrocinio di Provincia di Bologna, Università di Bologna, s.l., s.e., 2001, locandina
  • Gianfranco Paganelli, La storia siamo anche noi... Quarantennale del Centro Santa Viola, Bologna, Casa di Quartiere, Centro sociale, ricreativo e culturale "Santa Viola" APS, 2020, pp. 180-181
vedi tutto l’anno 2001