Nino Campisi e il Teatro Navile
Nino Campisi fonda in via Marescalchi il Teatro Navile, occupando un piccolo spazio sotterraneo già sede negli anni Cinquanta-Sessanta della Buca Genasi - cenacolo di attori ospiti del vicino Hotel Roma - e in seguito della Galleria d'arte Il Caminetto.
Ex studente dell'IMET e dell'Accademia Antoniana, Campisi ha fondato nel 1985 il Centro Sperimentale D’Arte Drammatica - Compagnia Teatro del Navile e dal 1991 ha animato una scuola per attori al Teatro Dehon.
Ha al suo attivo la messa in scena di numerose opere di Ingeborg Bachmann, Peter Weiss, Harold Pinter e altri autori contemporanei e la partecipazione a tanti festival e rassegne.
Negli anni seguenti assieme a Lucio Dalla - residente in via D'Azeglio, a due passi dal Teatro Navile - organizzerà recital di Marco Alemanno e le rassegne Musica in Teatro e Maledetti Poeti.
Eseguirà recital dedicati a Dino Campana e Pier Paolo Pasolini e proporrà opere di Gregorio Scalise e Giorgio Celli.
Dal 2009 Campisi e il Teatro del Navile si avvarranno della collaborazione di Maria Letizia Pascoli (in arte Mariù, 1935-2018), già attrice-bambina nel cinema degli anni Quaranta e poi apprezzata insegnante di clavicembalo.
Claudio Cumani, Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 21-22