La Brigata meccanizzata "Friuli"
Il 1° giugno la Brigata motorizzata “Friuli”, con comando a Firenze, diventa Brigata meccanizzata “Friuli”, assorbendo alcuni reparti della Brigata meccanizzata “Trieste”. Il comando viene trasferito a Bologna, già sede della Brigata “Trieste”.
La Brigata “Friuli” si è costituta a Milano nel 1884. Ha combattuto duramente durante la prima guerra mondiale, uscendo quasi annientata dalla dodicesima battaglia dell'Isonzo (ottobre 1917).
Nel 1939 è stata formata la 20. Divisione fanteria “Friuli”, impegnata nella seconda guerra mondiale al confine occidentale e in Jugoslavia e poi di presidio in Corsica e in Sardegna.
Nel luglio 1944 alcuni reparti della Divisione hanno costituito il Gruppo di Combattimento “Friuli” al comando del gen. Scattini, che ha partecipato il 21 aprile 1945 alla liberazione di Bologna.
La nuova Divisione di fanteria “Friuli” - con comando prima a Bolzano e poi a Firenze - è passata nel corso degli anni Cinquanta alle dipendenze del VI Corpo d'armata di Bologna, assieme alla Divisione di fanteria "Trieste".
La 101. Divisione motorizzata "Trieste", sciolta nel 1943 dopo essersi arresa agli Alleati, è stata ricostruita nel 1950 a Bologna come Divisione fanteria "Trieste". Era formata da due reggimenti di fanteria, uno di cavalleria ed uno di artiglieria.
Nel 1952 è stata inquadrata nel VI Corpo d'Armata assieme alla Divisione di fanteria "Friuli". Nel 1960 le Divisioni "Friuli" e "Trieste" sono diventate Brigata fanteria "Friuli", fino al 1991 inserita nella Divisione meccanizzata "Folgore" e quindi nel III Corpo d'armata.
A fine secolo la Brigata “Friuli“ passerà da meccanizzata ad aeromobile e parteciperà alle operazioni NATO in vari paesi del mondo.
- Bologna 50 anni dopo la Friuli, Bologna, Futura News, 1995
- Brigata di fanteria Trieste. Note storiche, Bologna, s.e., 1973
- La Brigata "Friuli" nel 105. anniversario, Citta di Castello, Tiberghaph, 1989
- Brigata mec. Friuli 1995, Bologna, Futura News, 1995
- I cinquantanni della Trieste. 1939-1989, Bologna, Brigata Meccanizzata Trieste, 1989
- La Friuli oggi. Bologna, testimonianze di un lavoro, s.l., s.e., 1994
- "Lavoro e combatto". Cronache e documenti del Battaglione Logistico attraverso la storia della "Trieste" e della "Friuli", a cura del Battaglione Logistico "Friuli", Budrio, ideazione e progettazione Ten. Col. Andrea Prandi, Bologna, Edizioni Futura News, 1995