L'Istituto Ramazzini per lo studio dei tumori
Il Senatore Luigi Orlandi (1909-2002) e il professor Cesare Maltoni (1930-2001) danno vita all'Istituto "B. Ramazzini" per lo studio dei tumori e delle malattie ambientali.
Viene allestito un Centro di Ricerca sul cancro nel castello di Bentivoglio (che dal 1971 ospita i laboratori del Istituto di Oncologia "Addarii") e attivato un poliambulatorio a Bologna per la diagnosi precoce dei tumori.
Il professor Maltoni dirigerà per lunghi anni i laboratori di Bentivoglio e sarà riconosciuto tra i principali ricercatori al mondo sulla malattia del secolo.
I suoi studi saranno dedicati soprattutto all'origine ambientale dei tumori e quindi alla loro incidenza in determinate lavorazioni industriali. Sarà il primo a dimostrare la pericolosità di sostanze quali il clorulo di vinile o il benzene.
L'Istituto di Maltoni è intitolato a Bernardino Ramazzini, medico emiliano del XVII secolo, considerato il padre della medicina occupazionale.
- Atlante bolognese. Dizionario alfabetico dei 60 comuni della provincia, Bologna, Poligrafici Editoriali, 1993, p. 21
- Cesare Maltoni cancerologo, a cura di Beppe Ramina, Bologna, Pendragon, 2016
- Dal Santerno al Panaro. Bologna e i comuni della provincia nella storia, nell'arte e nella tradizione, a cura e coordinamento di Cesare Bianchi, Bologna, Proposta, 1987, vol. 3: Dal Santerno al Reno. I comuni bolognesi, p. 171
- European Foundation of oncology and environmental sciences Bernardino Ramazzini, 35 years of research in cancer prevention, Bologna, la Fondazione, stampa 2005
- Istituto nazionale per lo studio e il controllo dei tumori e delle malattie ambientali Bernardino Ramazzini, La ricerca primaria in oncologia con particolare riguardo agli studi sperimentali: considerazioni generali e programma della Fondazione Europea di oncologia e scienze ambientali "B. Ramazzini" di Bologna, s.l., s.e, 1999
- Bernardino Ramazzini, Le malattie dei lavoratori, a cura di Giorgio Cosmacini, Roma, Teknos, 1995