Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

12 giugno 1984

Imola Medaglia d'Oro al valor militare

Un decreto firmato dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini (1896-1990) assegna a Imola la Medaglia d’oro al valor militare per l’attività partigiana. La motivazione è la seguente:

“Forte di tradizioni popolari e democratiche, dava vita, subito dopo 1’8 settembre 1943, ad un attivo movimento di resistenza costituendo i primi nuclei partigiani di montagna.

Nonostante perdite iniziali e dure rappresaglie nazifasciste, la popolazione dell’imolese continuava fieramente la lotta, rivendicando, con il sangue versato anche dalle sue indomite donne, pace e libertà e difendendo il patrimonio agricolo e industriale della propria terra.

Reparti della 36ª brigata Garibaldi “A. Bianconcini” costituirono una continua minaccia alle spalle del nemico e, durante l’offensiva anglo-americana contro la linea gotica, cedettero agli alleati importanti postazioni strategiche.

Raggiunta dalla linea del fuoco, Imola subiva, durante cinque mesi, il martirio dei bombardamenti aerei e terrestri, delle vessazioni nemiche, delle deportazioni e dei massacri.

Il 14 aprile 1945, partigiani delle brigate GAP e SAP, presidiata la città, la consegnavano agli alleati, mentre, combattendo nei gruppi di combattimento del nuovo Esercito italiano “Cremona” e “Folgore”, altri suoi figli continuavano la lotta fino alla liberazione dell’Italia settentrionale”.

Il 12 aprile 1986, in piazza Matteotti, il successore di Pertini, Francesco Cossiga (1928-2010), appunterà la Medaglia d'oro sul gonfalone della città.

Approfondimenti
  • Dal Santerno al Panaro. Bologna e i comuni della provincia nella storia, nell'arte e nella tradizione, a cura e coordinamento di Cesare Bianchi, Bologna, Proposta, 1987, vol. 3: Dal Santerno al Reno. I comuni bolognesi, p. 43
  • Imola medaglia d'oro al valor militare per attività partigiana, Imola, a cura del Comune, 1985
  • Per un'idea di libertà, Imola medaglia d'oro. Il ruolo delle donne e uomini imolesi nella lotta di Liberazione raccontato da testimoni, documenti e luoghi, regia di Mauro Bartoli, produzione esecutiva Lab film, a cura di BIM biblioteca comunale di Imola, Archivio storico comunale di Imola, CIDRA, Imola, Biblioteca comunale, 2022, dvd
vedi tutto l’anno 1984