Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1984

Il disco "Cuori italiani"

Esce il disco Cuori italiani, frutto della collaborazione di Roberto Freak Antoni, Fabio Ferriani (Paco d'Alcatraz) e alcuni protagonisti del “Gran Pavese Varietà”, come Syusy Blady, Lorenzo Cerotti (Lorenz) e altri.

E' un condensato ironico e irriverente dei generi musicali espressi in Italia nel dopoguerra, dal liscio al rock. Gli undici brani sono eseguiti da otto formazioni (I Bovines, Il Trio Turbina, Tomato Past e i Post Post, I Ruvidi del Liscio, ecc.), che in realtà sono lo stesso gruppo musicale, impegnato in stili differenti.

Tutto il disco è pervaso di umorismo, demenzialità, nonsense fin dalla copertina, che cita quella di Sgt Pepper dei Beatles, dove i membri del gruppo si affiancano a personaggi famosi, come Sandro Pertini, il maestro Alberto Manzi, Raffaella Carrà.

Approfondimenti
  • Lorenzo Arabia, Eraldo Turra, Bologna ride. Le origini, i luoghi, i personaggi del cabaret, Argelato, Minerva, 2010, p. 120
  • Pensatevi liberi, Bologna Rock, 1979, a cura di Oderso Rubini, Anna Persiani, Bologna, Beatsream, 2019, pp. 235-236
  • Il sole illuminava suo zio. Paco d'Alcatraz, in: Lorenzo Arabia, Eraldo Turra, Bologna ride, cit. pp. 363-366
vedi tutto l’anno 1984