Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1984

La piazza più lunga di Bologna

Piazza dei Colori, 40138 Bologna (BO)

Su progetto degli architetti comunali Roberto Scannavini e Andrea Mari, in un'area periferica compresa tra via Mattei e via Martelli viene realizzato un grande complesso residenziale pubblico imperniato su una piazza porticata e alberata. 

Con i suoi 400 metri circa di lunghezza la piazza risulta la più lunga di Bologna. In seguito verrà denominata Piazza dei Colori. 

L'area è altresì interessata da un progetto artistico. La scuola di scultura dell'Accadmeia di Belle Arti di Bologna realizza, con il coordinamento di Nicola Zamboni (1943-2023), alcune zone pedonali  che richiamano tradizionali giochi di cortile: i quattro cantoni, nascondino, la luna ...

Vengono innalzate colonne con i simboli dei tarocchi e stesi ampi lenzuoli in cemento dietro i quali i bambini possono nascondersi. 

All'interno della piazza svettano due cuspidi, progettate da Giancarlo Battilani, che alludono alla scoperta della civiltà villanoviana avvenuta nel 1853 nei pressi di Castenaso per merito di Giovanni Gozzadini.

Approfondimenti
  • Arte pubblica a Bologna. Sculture dal dopoguerra ad oggi, testi di Milena Naldi, fotografie di Mauro Zanini, Bologna, Pendagron, 2024, pp. 98-103 (foto)
vedi tutto l’anno 1984