Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

29 maggio 1977

Il Centro Sociale Anziani "Barca"

Casa di Quartiere Rosa Marchi, Via Pietro Nenni, 11, 40133 Bologna BO

In una vecchia casa colonica in via del Beccaccino, nel quartiere Barca, apre il primo Centro Sociale Anziani autogestito, a cura di un gruppo di iscritti alle leghe sindacali.

Scopo del centro è aggregare le persone, proponendo passatempi come il gioco delle bocce, delle carte, il ballo, ma soprattutto mantenere gli anziani attivi e interessati alla vita della comunità.

Un dato particolare è la massiccia partecipazione delle donne. Il primo presidente sarà Rosa Marchi (1919-2007), un'ex operaia della Weber licenziata per rappresaglia politico-sindacale, alla quale il Centro sarà poi dedicato.

Negli anni seguenti l'esperienza della Barca sarà replicata con successo in altri quartieri della città.

Approfondimenti
  • Anziani a Bologna. Ricerche, esperienze, programmi, Bologna, Comune di Bologna, 1980
  • Centro Anziani "Barca", Bologna. Dieci anni di vita: 1977-1987. Una esperienza che dimostra come l'anziano può realizzarsi e contare nella società, Bologna, Alpha Beta, stampa 1987
  • Gianfranco Paganelli, La storia siamo anche noi... Quarantennale del Centro Santa Viola, Bologna, Casa di Quartiere, Centro sociale, ricreativo e culturale "Santa Viola" APS, 2020, p. 164
vedi tutto l’anno 1977