La necropoli di via Isonzo a Casalecchio di Reno
In via Isonzo a Casalecchio di Reno lavori edilizi nella zona “Meridiana“ portano alla scoperta di un importante sito archeologico.
Poco distante da un tratto di strada pavimentata con ciottoli di fiume larga circa 5 metri e orientata da Nord-Ovest a Sud-Est è rinvenuta una piccola necropoli etrusca, che sarà indagata tra il 1974 e il 1975.
Tre tombe, forse appartenenti a un'unica famiglia aristocratica, spiccano sulle altre per dimensioni e ricchezza. Sono sormontate da un tumulo, che ne aumenta la visibilità e celebra il prestigio del proprietario.
Le tombe a tumulo furono diffuse nell'Etruria tirrenica in epoca orientalizzante (VII-V sec. a.C.). A Casalecchio, inoltre, due tumuli ospitavano sulla cima monumenti di pietra, segno di ulteriore distinzione sociale.
Il rito funerario prevalente nel periodo era quello della cremazione, con la deposizione delle ceneri in un vaso detto biconico - chiuso cioè da un secondo vaso più piccolo e rovesciato - che era accompagnato da un ricco corredo di oggetti appartenuti al defunto.
I materiali della necropoli di via Isonzo saranno esposti nella Sala delle Ghirlande del Museo archeologico "A. Crespellani" di Bazzano.
- Luana Kruta Poppi, Casalecchio di Reno (BO), via Isonzo: la tomba 1. Una famiglia di maggiorenti di epoca orientalizzante, in: Donne dell'Etruria padana dall'VIII al VII secolo a.C. Tra gestione domestica e produzione artigianale, a cura di Luana Kruta Poppi e Diana Neri, Sesto Fiorentino, All'Insegna del Giglio, 2015 pp. 103-110
- Luana Kruta Poppi, Una nuova stele protofelsinea da Casalecchio di Reno. Contributo ai problemi dell'orientalizzante bolognese, in: "Studi etruschi", 3. serie, 45 (1977), pp. 64-83
- Luana Kruta Poppi, La tomba orientalizzante della stele di Casalecchio di Reno, in: La formazione della città in Emilia Romagna. Prime esperienze urbane attraverso le nuove scoperte archeologiche, XI Biennale d'arte antica, Bologna, Museo civico archeologico, 26 settembre 1987-24 gennaio 1988, a cura di Giovanna Bermond Montanari, Bologna, Nuova Alfa, 1987, pp. 97-102
- Luana Kruta Poppi, Le tombe di Casalecchio di Reno (BO), via Isonzo. Una famiglia di maggiorenti di epoca orientalizzante, in: Cavalieri etruschi dalle valli al Po: tra Reno e Panaro, la valle del Samoggia nell'VIII e VII secolo a. C., Bazzano (Bo), Rocca dei Bentivoglio, 12 dicembre 2009-5 aprile 2010, a cura di Rita Burgio, Sara Campagnari e Luigi Malnati, Bazzano, Museo civico Arsenio Crespellani, Bologna, Aspasia, 2010, pp. 195-217