Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

gennaio 1970

La crisi della rivista "Il Regno"

La curia bolognese pone vincoli severi alla pubblicazione de “Il Regno”, “rivista di pensiero e d'informazione” dei padri dehoniani, nata nel 1956 e affermatasi decisamente durante il Concilio Vaticano II.

La ragione del provvedimento è la pubblicazione di alcuni articoli particolarmente critici sull'operato dei vescovi.

La linea del direttore Gabriele Gherardi, deciso a trattare, anche senza l'autorizzazione delle gerarchie, temi controversi come il celibato dei sacerdoti, la pace, la povertà nel mondo, dando parola anche alle comunità di base e ai gruppi cattolici del dissenso, porterà a una spaccatura nella comunità dehoniana di via Nosadella.

Nel 1971 il comitato di redazione del "Regno" verrà sfiduciato e alcuni redattori cercheranno di aprire altrove un organo d'informazione più libero.

Nell’ottobre del 1974 vedrà la luce a Roma il periodico "COM-Nuovi Tempi", dall’unione della rivista cattolica “Com”, espressione delle comunità cristiane di base (1972) e della evangelivca “Nuovi Tempi” (1967), diretta dal pastore Giorgio Girardet.

Approfondimenti
  • Giovanni Turbanti, La Chiesa di Bologna dopo il Concilio, in: Storia di Bologna, a cura di Renato Zangheri, Bologna, Bononia University Press, 2013, vol. 4., tomo 2., Bologna in età contemporanea 1915-2000, a cura di Angelo Varni, p. 825
vedi tutto l’anno 1970