Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

9 novembre 1970

Apre in via Dagnini il primo supermercato Coop

Via Giuseppe Dagnini, 32, 40141 Bologna BO

La Coop Bologna inaugura in via Dagnini il primo supermercato alimentare. Alla cerimonia intervengono il sindaco Zangheri, l’on. Dozza e il presidente della Coop-Bologna Calanchi.

In fase di rapida espansione, entro il 1975 l'azienda aprirà in città altri sette supermercati e 19 punti vendita tipo “superette” (o minimarket).

La nuova denominazione di Coop Emilia Veneto, assunta in quell'anno, indica la penetrazione dell’azienda in atto in altre provincie, quali Modena, Reggio Emilia, Ferrara e Rovigo.

Approfondimenti
  • Archivio storico Coop Emilia-Veneto, a cura di M. Strozzi, A. Guenzi, Bologna, Coop Emilia-Veneto, 1986, (foto). (data cit.: 1968)
  • Guida culturale industriale commerciale artigianale e turistica di Bologna e provincia, a cura di Renato Coppe, Bologna, Aniballi, 1988, p. 198 sgg.
  • Vera Zamagni, Patrizia Battilani e Antonio Casali, La cooperazione di consumo in Italia. Centocinquant'anni della Coop consumatori: dal primo spaccio a leader della moderna distribuzione, Bologna, Il mulino, 2004
vedi tutto l’anno 1970