L'Associazione Sportiva Dilettantistica Castellata
Su iniziativa di Anna Zocca, tecnico della Nazionale italiana di ginnastica artistica, e di altre allenatrici e dirigenti, è inaugurata la Associazione Sportiva Dilettantistica Castellata.
Essa prende il nome dallo spazio - situato in via Castellata, una traversa di via Castiglione - che verrà affittato e utilizzato come palestra.
Si tratta di un ex convento, che in passato ha ospitato attività disparate: un'arena popolare, gli studi di posa della Felsina Film, un famoso "pallaio" (o campo da bocce) e infine l'officina di falegnameria dell'Istituto Aldini Valeriani.
La crescita della Società renderà presto insufficiente la prima sede nel centro storico. Nel 1980 la chiusura del Cinema Ambra - anch'esso luogo ben noto per aver ospitato dall’800 le "Antiche Fonti di Corticella" nei pressi del Canale Navile - sarà l'occasione per avere un edificio più capiente e adatto ai corsi e all'attività agonistica.
Nel 1987 un incendio doloso distruggerà totalmente la palestra di via delle Fonti, che sarà presto ricostruita e riattivata grazie a un prestito dell’Istituto per Credito Sportivo.
Riconosciuta come "Scuola di Ginnastica", l'ASD Castellata effettuerà attività di alto livello nella Serie A della disciplina, avendo anche due ginnaste in Nazionale. Nel 1991 organizzerà i Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Maschile e Femminile.
La palestra di via Castellata sarà chiusa definitivamente nel 2004.
- Gianfranco Paganelli, La storia siamo anche noi... Quarantennale del Centro Santa Viola, Bologna, Casa di Quartiere, Centro sociale, ricreativo e culturale "Santa Viola" APS, 2020, p. 126