Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

giugno 1966

Tricentenario dell'Accademia Filarmonica

In occasione del tricentenario dell'Accademia Filarmonica, l'Alma Mater organizza una serie di concerti, conferenze e un convegno internazionale sulla storia dell'istituto, nato nel 1666 su iniziativa del nobile bolognese Vincenzo Maria Carrati.

Il teatro comunale allestisce una mostra di cimeli appartenenti all'Accademia. Il discorso celebrativo è pronunciato da Riccardo Bacchelli, mentre il concerto inaugurale, diretto da Sergiu Celibidache, vede la partecipazione di Arturo Benedetti Michelangeli.

Nel programma vi sono composizioni di cinque membri illustri della Filarmonica: Mozart, Verdi, Wagner, Martucci e Ravel. Quattro concerti nei giorni successivi sono dedicati a compositori che sono stati anche accademici, quali Rossini, Corelli, Martini, Benedetto Marcello e molti altri.

Partecipano il coro e l'orchestra del Collegium Musicum dell'Università, diretti dal maestro Fulvio Angius e la corale Rossini di Modena.

Il concerto finale nella chiesa di San Giovanni in Monte, sede tradizionale delle funzioni solenni annuali dell'Accademia, è tenuto dal coro della Scuola di Musica di Ratisbona.

Approfondimenti
  • L'Accademia filarmonica di Bologna, 1666-1966. Notizie storiche, manifestazioni, Bologna, Tamari, 1966
  • F.I.L.D.I.S., Cenacoli a Bologna, Bologna, L. Parma, 1988, pp. 28-29
vedi tutto l’anno 1966