La piena del Reno sommerge Sala Bolognese e cancella il Lido di Casalecchio
Una piena eccezionale - la più grave del secolo - interessa il fiume Reno e i suoi affluenti, a seguito di estese piogge. Molti danni si registrano anche lungo i corsi del Savena e dell'Idice.
Nella pianura occidentale il torrente Samoggia rompe in due punti, allagando circa 4.000 ettari di terreni. Le acque raggiungono l'abitato di Decima.
Tra il 4 e il 5 novembre nel Reno si verificano due rotte a nord di Bologna: a Trebbo e a Castel Campeggi. Quella dell'argine sinistro risulta molto grave. Sui terreni allagati l'acqua raggiunge i tre metri di altezza. Quasi tutto il territorio del comune di Sala Bolognese è sommerso.
Lo scolmatore del Reno mitiga l'impatto della piena a valle della Foresta Panfilia, ma il beneficio è ridotto dalla poca efficienza del Cavo Napoleonico nel tratto di Bondeno.
In crisi da alcuni anni, il Lido di Casalecchio subisce dalla piena danni pressochè definitivi: le acque trascinano lo stabilimento balneare e il rinomato ristorantino di Adelmo Sandri.
Nonostante la gravità della piena, grazie allo sfioratore in dotazione dal 1894, a Casalecchio il livello dell'acqua del Reno rimane inferiore a quello della chiusa e l'antico manufatto non risulta danneggiato.
Tra il 4 e il 5 dicembre una nuova alluvione in destra del Samoggia, presso Bagno - dove l'argine verrà praticamente liquefatto dalla pressione delle acque in piena - sarà in qualche modo provvidenziale.
Consentirà infatti il deflusso del grande lago di acque stagnanti formatosi a novembre attorno a Sala Bolognese e Padulle in seguito alla rotta del Reno a Castel Campeggi.
- L'acqua tra passato e futuro. Itinerari storici e naturalistici della provincia di Bologna, a cura di Legambiente Imola Medicina, ecc., Rastignano, Officine grafiche Litosei, 2012
- Casalecchio di Reno. Una città, la sua storia, la sua anima, a cura di Pier Luigi Chierici, Marco e Angelo Stadiotti, Carnate, Telesio, 2003, pp. 10-15, 109
- Vincenzo Catenacci, Il dissesto geologico e geoambientale in Italia dal dopoguerra al 1990, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1992, p. 108
- Consorzio della Bonifica Reno-Palata, La bonifica della pianura tra Lavino e Samoggia, Bologna, Provincia, 2006, p. 34
- Tiziano Costa, Bologna prima e dopo il '68 ... ricordi di una vita, Bologna, Costa, 2018, pp. 110-111
- Maurizio Garuti, La terra e l'acqua. Storie di pianura e di montagna fra il Reno e il Panaro, Argelato, Minerva, 2007, pp. 104-125 (foto)
- Giancarlo Leoni, Idrografia e bonifica del bacino del Reno. Notizie storiche, Bologna, Grafiche A&B, 1994, pp. 108-109, 124
- Lunario casalecchiese 2011, Savignano sul Panaro, Tipolitografia FG, 2011 (mese: luglio)
- Franco Manaresi, Le chiuse di Casalecchio e di San Ruffillo, in Le acque a Bologna, antologia a cura di Marco Poli, Bologna, Compositori, 2005, p. 89
- Giuliano Musi, I punpir ed Bulaggna. I pompieri di Bologna, Bologna, Minerva, 2013, p. 52
- Tra Reno e Samoggia: soluzioni per due fiumi, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 1999, pp. 29-30, 35