Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

31 ottobre 1966

Il progetto dell'Acquedotto del Reno

Sulla base del P.R.G. degli Acquedotti (Legge 1963/129) l'Azienda municipalizzata Acqua e Gas elabora un piano per l'utilizzazione delle acque dell'alto bacino del fiume Reno per l'alimentazione idropotabile del territorio della provincia di Bologna (Acquedotto del Reno).

Esso prevede una “tangenziale idrica”, che abbraccia a largo raggio Bologna, da cui si dipartono condotte radiali verso la pianura.

La tangenziale idrica è servita da due serbatoi, situati a San Lazzaro e Casalecchio, della capacità di 40.000 mc. I serbatoi sono a loro volta alimentati dalle acque del Centro Val di Setta e da cinque centri di captazione in falda.

Nel Centro di potabilizzazione Val di Setta confluiscono le acque del torrente Setta e del fiume Reno. Per sopperire la carenza idrica dei periodi estivi è prevista la realizzazione di invasi “riservati” nell'alto bacino del Reno.

Tra essi vi è quello - da lungo tempo atteso - di Castrola, che avrebbe il compito di fornire irrigazione alla fascia alta del comprensorio, malamente servita dal Canale Emiliano-Romagnolo (C.E.R.).

La rete idrica ha uno sviluppo totale di oltre 5.000 chilometri. Gli impianti sono automatizzati e telecontrollati dalla Sala Comando Acoser di Bologna.

Il progetto di massima dell'Acquedotto del Reno sarà completato nel 1974.

Approfondimenti
  • Acquedotto del Reno. Piano di utilizzazione delle acque dell'alto bacino del fiume Reno per l'approvvigionamento idrico potabile di parte della provincia di Bologna. Breve nota informativa, Bologna, Tip. moderna, 1967
  • L'acquedotto del Reno per la Bologna del futuro, in: "Bologna. Notiziario del Comune", (1973), pp. 16-17
  • Comuni e province nella storia dell'Emilia-Romagna. Cento anni di politica di sinistra, a cura di Luigi Arbizzani e Aldo D'Alfonso, Roma, Editori riuniti, 1970, p. 201 (ill.)
  • Giorgio Lanzoni, Perchè Castrola?, in: Educazione ecologica e ambientale, a cura di Giuseppe Pavani, Bologna, Comune. Quartiere San Vitale, 1993, pp. 43-51, 58-60
  • Giancarlo Leoni, Idrografia e bonifica del bacino del Reno. Notizie storiche, Bologna, Grafiche A&B, 1994, pp. 104-105
  • Un piano per le acque. Avviate le opere del 1. stralcio dell'acquedotto del Reno, in: "Bologna notizie", 6 (1979), pp. 23
  • Presentata dall'AMGA al consiglio comunale il progetto del grande acquedotto del Reno, in: "Bologna. Notiziario settimanale", 19/20, (1967), p. 2
vedi tutto l’anno 1966