Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1963

Le Officine OM di Glauco Gresleri

Via Emilia, 265, San Lazzaro di Savena, Bologna, BO

L'architetto Glauco Gresleri (1930-2016) costruisce le Officine OM Gandolfi a San Lazzaro di Savena. Con questo progetto vince il premio IN-ARCH per la migliore architettura della regione.

La parte più caratteristica del complesso è il grande salone quadrato, con superficie di 5.000 metri quadri, libero da colonne e muri, grazie al coperto sostenuto da enormi travi a Y in cemento armato.

Laureato in architettura a Firenze, Gresleri è tra i fondatori del Centro di Studio e Informazione per l'Architettura Sacra e animatore di importanti riviste di architettura e urbanistica, quali "Parametro", "Inarcos", "Chiesa e quartiere".

Dopo il complesso industriale OM realizzerà opere in altre città italiane e in Tunisia.

Tra i progetti realizzati a Bologna vi sono, tra gli altri, la chiesa e gli edifici parrocchiali della Beata Vergine Immacolata alla Certosa, edifici e negozi del Villaggio CEP alla Barca, la sede del seminario regionale "Benedetto XV" sul colle di Barbiano.

Approfondimenti
  • Architettura industriale, testi di Glauco Gresleri, Enzo Zacchiroli, Bologna, Damiani, 2004
  • G. Bernabei, G. Gresleri, S. Zagnoni, Bologna moderna, 1860-1980, Bologna, Patron, 1984, p. 216
  • Glauco Gresleri. L'ordine del progetto, a cura di Giancarlo Rosa, con una conversazione sull'architettura di Ludovico Quaroni, Roma, Edizioni Kappa, 1988
vedi tutto l’anno 1963