La Scuderia Nettuno
Luciano Conti, Paolo Moruzzi e Giancarlo Venturi fondano la Scuderia Nettuno, che raccoglie l'eredità di società storiche, quali la Autieri e la Chiesanuova, per la pratica dell'automobilismo di velocità e di regolarità.
In breve tempo la scuderia - che ha sede in Strada Maggiore 29, lo stesso stabile del Circolo della Virtus - si affermerà nelle gare, ma anche nell'organizzazione di eventi motoristici, tra i quali la celebre corsa in salita Vergato-Cereglio.
I suoi piloti riporteranno quattro titoli italiani - due individuali, con Ada Pace e Mario Casoni, e due di scuderia - numerose vittorie assolute e di categoria e anche alcune corse internazionali, con Vittorio Venturi e Anzio Zucchi. Saranno protagonisti in competizioni prestigiose quali la Mille Miglia e il Raid dell’Etna.
Correranno con le sue insegne anche campioni quali Riccardo Patrese (1954 - ), pilota in Formula 1, e il "re delle montagne" Mauro Nesti (1935-2013), specializzato in cronoscalate e vincitore di oltre 450 gare in carriera.
- Mario Donnini, Formula 1. Storie di piccoli e grandi eroi. 1950-1979, Vimodrone, Nada, 2018, p. 191
- G.B. Marcheggiani, La speranza nel rogo, in: 10 anni di sport a Bologna, a cura del Panathlon Bologna, Villanova di Castenaso, Renografica, 1967, pp. 15-19
- Il mito della V nera, a cura di Achille Baratti, Renato Lemmi Gigli, Bologna, Poligrafici L. Parma, 1972, p. 461
- I nostri cari piloti. Gentlemen drivers bolognesi. Foto e ricordi delle corse degli anni '50 e '60, Ascoli Piceno, ELA, 2020
- Riccardo Patrese, F1 Backstage. Storie di uomini in corsa, Milano, Rizzoli, 2024, eBook