Ricostruito il santuario della Madonna di Brasa
Il cardinale Lercaro consacra il nuovo Santuario della Madonna della Brasa, situato a pochi chilometri da Castel d’Aiano lungo un’antica via di comunicazione.
Conosciuto anche come Santuario della Madonna del Fuoco, meta di numerosi pellegrinaggi, era sorto nel Settecento sul luogo in cui, secondo la tradizione, apparve miracolosamente un’immagine della Madonna.
Il 9 novembre 1944 la chiesetta fu completamente distrutta da un bombardamento. Il campanile, rimasto fortunosamente in piedi, ma gravemente lesionato, venne abbattuto in seguito.
Nel dopoguerra sono stati approntati vari progetti di ricostruzione, l’ultimo dei quali è stato richiesto nel 1953 all’architetto imolese Adriano Marabini (1897-1975) e realizzato tra il 1960 e il 1962.
Il nuovo edificio, in stile completamente diverso da quello precedente, ha pianta ottagonale ed è circondato su tre lati da un colonnato.
Sono stati utilizzati grandi blocchi di travertino, o “sponga”, in gran parte lasciati a grezzo. Provengono da una cava di Labante, località nota per la presenza di grotte tra le più grandi al mondo in questo materiale.
Il profondo legame della comunità locale al luogo di fede sarà simbolicamente rinnovato nel 1982 con la realizzazione di una via Crucis - 14 croci in cemento con formelle in terracotta - lungo l’antico sentiero che dal paese, attraverso un bosco, conduce a Brasa.
- Giovanni Bensi, La Madonna di Brasa, l'origine del Santuario e il primo pellegrinaggio dell'Opera dei Congressi, in: "Gente di Gaggio", 50 (2014), pp. 93-109
- Serena Bersani, Il giro di Bologna in 501 luoghi. La citta' come non l'avete mai vista, Roma, Newton Compton, 2014 (477.: La Madonna di Brasa a Castel d’Aiano)
- Pasquale Bononcini, Il Santuario della Madonna di Brasa presso Castel d'Ajano. Memorie intorno all'origine del Santuario e dell'immagine in esso venerata sua antichità e culto (...), Vignola, Tip. A. Monti, 1882
- Luigi Bortolotti, I comuni della provincia di Bologna nella storia e nell'arte, Bologna, Tip. S. Francesco, 1964, p. 80
- Le chiese parrocchiali della diocesi di Bologna ritratte e descritte, Bologna, Tip. di S. Tommaso d'Aquino, vol. 3., 1949, p. 3
- Paola Foschi, Vie dei pellegrini nell'Appennino bolognese, Bologna, Pàtron, 2008, p. 43
- Il nuovo santuario della Beata Vergine di Brasa venerata in Castel d'Aiano sotto il titolo di Auxilium Christianorum, Bologna, Tipografia Luigi Parma, 1962
- Gaspare Ungarelli, Il Santuario della Madonna di Brasa presso Castel d'Ajano, Bologna, Stab. pol. riuniti, 1933
- Renzo Zagnoni, Gian Paolo Borghi, La Madonna di Brasa. Un santuario montano fra Reno e Panaro,
Castel D'Aiano, Circolo culturale Castel D'Aiano, 1992