Gigi Lodi campione di body building
Luigi Lodi (Gigi, 1936-2021) vince il titolo di “Mister Italia” di culturismo. Appassionato di sport e di fitness, alla fine degli anni Cinquanta ha fondato a Bologna in via Oberdan, assieme al socio Marcello Nori, la Palestra Atlas Club.
Negli anni successivi, aiutato da esperti universitari, approfondirà le sue conoscenze in ambiti quali la dietologia, l'anatomia, la filosofia dell'allenamento.
Nella sua palestra entreranno campioni come il pilota di Formula 1 Phil Hill, il motociclista Tarquinio Provini, i giocatori della Virtus pallacanestro.
Nel 1967 Lodi conquisterà un altro importante successo, ottenendo il primo posto nel Concorso internazionale “Mister Europa” a Lione, alla presenza del Presidente francese Charles De Gaulle.
- Apologia del bodybuilding. Enciclopedia della Palestra Atlas, da un'idea di Marcello Onori e Giorgio Vespignani, Bologna, Lo Scarabeo, 1996
- Marco Caroli, Bologna caput mundi, Bologna, Centro Grafico Cooperativo, 1977, vol. 1., p. 163, 165 (foto)
- Marcello Dòmini, Boom!, Venezia, Marsilio, 2023
- Danilo Masotti, Ivo Germano, New gold dream e altre storie degli anni Ottanta, Bologna, Pendragon, 2013
- Marco Tarozzi, La voce del campione. 25 storie di sport e passione all'ombra delle 2 torri, Bologna, Minerva, 2008
- Filippo Venturi, Intanto Dustin Hoffman non fa più un film. L'indimenticabile Bologna degli anni Ottanta, Bologna, Fortepiano, 2010