Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1959

La casa editrice CLUEB

Via Marsala, 31, 40126 Bologna (BO)

Fondata da un gruppo di studenti universitari nasce la CLUEB (Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Bolognese), editrice legata all'attività didattica e di ricerca dell'Università.

Affianca altre realtà, già da alcuni anni impegnate nell'ambito della divulgazione scientifica e nella manualistica a sostegno dello studio universitario, come Zanichelli, Edagricole, Il Mulino, Patron.

Il suo scopo è all’inizio soprattutto la stampa delle dispense dei corsi e dei seminari dell’Alma Mater, andando incontro agli inconvenienti di una produzione poco controllata di questi materiali, fatta da stamperie private a costi piuttosto elevati.

In seguito verranno pubblicati anche riviste, saggi, manuali, monografie afferenti a tutte le aree disciplinari, con l’apporto crescente di docenti e ricercatori.

Approfondimenti
  • Maria Luisa Brazzabeni Moretto, Editoria a Bologna, in: Bologna Novecento. Un secolo di vita della città, a cura di Maria Letizia Bramante Tinarelli, Castelmaggiore, FOR, 1998, pp. 165-170
vedi tutto l’anno 1959