Un giornalista in clausura
Il giornalista Sergio Zavoli (1923-2020) realizza a Bologna un singolare programma radiofonico, dal titolo Clausura, girato nel monastero delle Carmelitane Scalze di via Siepelunga.
Con una intervista a Suor Maria Teresa dell'Eucarestia e a tre consorelle, effettuata passando un microfono attraverso la grata del parlatorio, fa conoscere agli italiani il mondo dei conventi femminili di clausura. Don Luigi Giussani dirà che le parole delle monache “vibravano di una saggezza stupefacente”.
Dopo l'incontro con il giornalista, la sottosuperiora lascerà il Carmelo e fonderà in Umbria l'eremo camaldolese di Collepino, senza più l'obbligo della clausura.
Sergio Zavoli, giornalista e saggista romagnolo considerato tra i fondatori della televisione democratica, è il creatore della celebre trasmissione sportiva Il processo alla tappa, associata al Giro d'Italia di ciclismo.
Dal 1980 al 1986 sarà presidente della Rai. In seguito condurrà in televisione alcuni importanti programmi, quali Viaggio intorno all'uomo, La notte della Repubblica, Viaggio nel Sud.
- Luigi Giussani, In cammino. 1992-1998, a cura di Julian Carrón, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 2014, p. 132
- I grandi di Romagna. Repertorio alfabetico dei romagnoli illustri dall'Unità d'Italia ad oggi, a cura di Mauro Tedeschini, Bologna, Poligrafici editoriale, 1990, pp. 165-166 (S. Zavoli)
- Le strade di Bologna. Una guida alfabetica alla storia, ai segreti, all'arte, al folclore (ecc.), a cura di Fabio e Filippo Raffaelli e Athos Vianelli, Roma, Newton periodici, 1988-1989, vol. 3., p. 801