Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

dicembre 1957

L'influenza "Asiatica"

L'epidemia influenzale “Asiatica”, di origine aviaria - così chiamata perchè ha avuto origine in aprile a Singapore e a Hong Kong - colpisce almeno un terzo della popolazione bolognese.

Arrivata in Occidente in settembre, all’inizio ha riguardato soprattutto gli adolescenti e le scuole si sono svuotate. I medici sono rimasti impressionati dalla sua contagiosità.

A novembre negli Stati Uniti si sono ammalate già 82 milioni di persone. Nel mondo le vittime saranno circa due milioni dopo la prima ondata.

A differenza della pandemia del 1918, il virus H2N2 provoca la morte soprattutto in persone affette da malattie croniche. Le persone nate dopo la “Spagnola” risultano, però, più esposte.

Il virus mutato provocherà una seconda ondata di epidemia nel 1968-69. Colpirà duramente - da uno a due milioni di morti - nel periodo dello sbarco dell’uomo sulla luna e sarà perciò chiamata influenza “spaziale” (ma anche influenza aviaria di Hong Kong).

Approfondimenti
  • Ilaria Capua, Il dopo. Il virus che ci ha costretto a cambiare mappa mentale, Milano, Mondadori, 2020
  • Cristiano Codagnone, Stefano Bracaletti, Il Leviatano dai piedi d’argilla. Il disastro COVID-19 tra retorica della paura e scientismo, Sesto San Giovanni, Meltemi, 2024
  • Niall Ferguson, Catastrofi. Lezioni di storia per l'Occidente, Milano, Mondadori, 2021
vedi tutto l’anno 1957