L'Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato "Aristotele Fioravanti"
In via Don Minzoni, nella sede della Reale Scuola Segmento Professionale Industriale Maschile e Femminile "Aristotele Fioravanti", aperta nel 1935, si insedia un nuovo Istituto Professionale.
Vengono attivati corsi triennali di qualifica per tornitori, riparatori di automezzi e orologiai. Nel 1958 inizierà un corso per elettricisti installatori. Le officine saranno installate presso l’ex forno del pane in disuso, posto di fronte alla scuola.
Negli anni seguenti saranno aperte sedi coordinate a Crevalcore, Molinella e Castiglione dei Pepoli.
Il 1° settembre 2011 la scuola di via Don Minzoni verrà accorpata all’Istituto Tecnico Industriale “Odone Belluzzi”, dando vita all'Istituto di Istruzione Superiore “Belluzzi-Fioravanti”.
Nell’anno scolastico 2011-2012 le due scuole avranno 1334 alunni di cui 263 di cittadinanza non italiana. Entrambe saranno interessate da progetti di integrazione e di contrasto all’abbandono scolastico.
Nel 2019 75 studenti dell’Istituto Professionale Belluzzi Fioravanti saranno coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro Dual Education System Italy (Desi) nella sede della Ducati di Borgo Panigale. Un esperimento che sarà ripwetuto anche negli anni seguenti.
- Marco Bentivogli, Contrordine compagni. Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell'Italia, Milano, Rizzoli, 2019
- Dall'accoglienza alla valutazione. Studenti stranieri negli istituti tecnici e professionali. Esperienze a confronto, a cura di Maria Frigo, Laura Tieghi e Miriam Traversi, Milano, Angeli, 2012, p. 98
- Seconde generazioni e riuscita scolastica. Il progetto SeiPiù, a cura di Laura Tieghi e Mirca Ognisanti, Milano, Angeli, 2009, pp. 198-200