Cambio nella segreteria della CdL
Durante il V congresso provinciale della Camera confederale del Lavoro, che si tiene dal 6 all'8 dicembre alla presenza del segretario generale della CGIL Giuseppe Di Vittorio, avviene il cambio alla guida della segreteria provinciale: a Onorato Malaguti (1901-1964) succede Arvedo Forni (1919-2014).
Malaguti è stato a lungo perseguitato durante il fascismo. Ha partecipato alla Resistenza con il nome di battaglia di Rino e ha contribuito alla ricostruzione degli organismi democratici e sindacali.
Il giorno della Liberazione fu lui a guidare la manifestazione popolare che andò incontro alle truppe alleate e a pronunciare il primo discorso pubblico dopo la sconfitta dei nazifascisti.
Militante comunista, legato al sindaco Giuseppe Dozza, per molti anni dirigente di primo piano della CGIL, il suo erede Forni sarà ricordato come “uno dei grandi costruttori del sindacalismo confederale italiano”.
- Cento anni sono un giorno. 1893-1993. Il centenario della Camera del Lavoro di Bologna nelle immagini dell'archivio storico, s.l., Musea, 1993, p. 119