La casa editrice Malipiero
Giuseppe Malipiero fonda a Ozzano Emilia la Malipiero S.p.A., una casa editrice che ha come obiettivo la pubblicazione di libri per la gioventù: fiabe, romanzi di avventura, ma anche saggi pedagogici e di psicologia infantile.
Tra le prime collane si distingue la "Galleria dei grandi romanzi", sulle più importanti opere narrative dell'800. "Raccontagrillo" e "Libri della Cicogna" sono invece collane per i più piccoli, "Albi" addirittura per bimbi che non sanno ancora leggere.
Nel 1955 Malipiero lancerà il "Premio Città di Bologna", vinto l'anno seguente da Piero Bartolini con Educazione e Scoutismo. Da questa iniziativa scaturirà la collana "il fanciullo nel mondo moderno", in cui verranno pubblicati testi sull'educazione giovanile.
Nel 1990 la Malipiero Edizioni sarà rilevata dalla Franco Cosimo Panini Editore e diventerà Franco Panini Scuola.
- Michele Giocondi, Breve storia dell'editoria italiana (1861-2018). Con 110 schede monografiche delle case editrici di ieri e di oggi dai Fratelli Treves a Jeff Bezos, s.l., GoWare, 2018
- Letteratura giovanile e cultura popolare in Italia, atti del Convegno svoltosi a Torino dal 2 al 4 giugno 1961 sotto il patrocinio del Comitato Italia '61, Firenze, La nuova Italia, 1962, p. 136
- Storia dell'editoria italiana, a cura di Mario Bonetti, Roma, Gazzetta del libro, 1960, 2 voll.