Il Collegium Musicum
Un gruppo di una ventina di studenti costituisce il primo nucleo musicale dell’Università di Bologna. Sarà formato un coro amatoriale, che nel 1961 prenderà il nome di Collegium Musicum Almae Matris.
Tra i promotori vi è il prof. Giuseppe Vecchi (1912-2007), insigne filologo e storico della musica. Nel 1985 il coro verrà affiancato da una orchestra di quindici elementi con strumenti antichi.
Il Collegium Musicum effettuerà negli anni numerosi concerti, coinvolgendo studenti italiani e stranieri, e parteciperà a importanti eventi musicali e iniziative culturali.
Organizzerà MusicAteneo, rassegna internazionale di orchestre e cori universitari di tutto il mondo, e sarà protagonista, nel 2000, delle celebrazioni per Bologna Città Europea della Cultura.
Dal 2007 inizierà la collaborazione con vari istituti culturali, quali il Teatro Comunale di Bologna, l'Accademia Filarmonica e il Teatro Duse.
Nel 2015, in occasione di ReUniOn, raduno mondiale dei laureati dell’Università di Bologna, parteciperà all'esecuzione in Piazza Maggiore della Sinfonia n. 4 Alma Mater composta da Ezio Bosso (1971-2020) e l'anno successivo all'opera Dido and Aeneas di Purcell.
- Salvatore Coccoluto, Ezio Bosso. La musica si fa insieme, Santarcangelo di Romagna, Diarkos, 2020
- Collegium Musicum Almae Matris. Trentennale della fondazione, a cura di Giuseppe Vecchi, Bologna, Tip. La Grafica Emiliana, 1984
- Collegium Musicum Almae Matris, Coro e Orchestra dell'Università di Bologna, MusicAteneo '06. Mozart e dintorni, Bologna, Ass. Collegium Musicum, registr. 2006
- Fondazione Musica Insieme, 20 anni di Musica insieme, a cura di Bruno Borsari, Fulvia de Colle, Fabrizio Festa, Bologna, Pendragon, 2006, p. 162
- I luoghi della musica, Milano, Touring club italiano, 2003, p. 314
- Marco Santoro, Nel campo della musica. Spazi, generi, politiche, Sesto San Giovanni, Meltemi, 2024