Le Calze Verdi di Casalecchio
A Casalecchio di Reno è fondata la squadra di baseball C.O.R.E.S. Calze Verdi. Il nome riprende la divisa del baseball americano, con casacca e pantaloni bianchi e il colore distintivo della squadra affidato al cappellino e alle calze.
Negli anni Cinquanta le Calze Verdi (o Calzeverdi) saranno la formazione principale del baseball bolognese. A Casalecchio sarà costruito il secondo stadio di baseball in Italia, dopo quello di Nettuno.
Nel 1959, dopo una contestata retrocessione in serie B, la squadra sarà accorpata a quella delle ACLI Bologna.
Le Calze Verdi di Casalecchio rinasceranno nel 1970 dall'unione di due piccole formazioni locali: la Libertas Aurora e il Casalecchio Baseball Club. Giocheranno in serie A dal 1989 al 1992.
La storica squadra bianco-verde sarà sciolta nel 1993 e i diamanti presenti a Casalecchio verranno trasformati in campi da calcio.
Alcuni dei suoi atleti e dirigenti - in primis l'ex Presidente Federale Giuseppe Grillini - figurano nella Hall of Fame del baseball italiano.
- Cento anni di Fortitudo, 1901-2001, Bologna, Fortitudo, 2001, p. 182
- Quando i bolognesi avevano un lido a Casalecchio di Reno, a cura di Pier Luigi Chierici, Andrea Papetti Ceroni, Bologna, Minerva, 2020, pp. 114-115