Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

8 agosto 1948

Il centenario della cacciata degli Austriaci

Si celebra il centenario dell'8 agosto 1848 e della rivolta popolare, che provocò la ritirata delle truppe austriache da Bologna.

Nel parco della Montagnola il Comune organizza un concorso di teatro dialettale. La sera dell’8 agosto una “macchinosa e mastodontica” rappresentazione, orchestrata da Andrea Badini, rievoca L’ott d’agost, davanti a oltre 4.000 persone.

Sull’enorme palco si muovono decine di attori e comparse. Nel momento topico della battaglia uno “scamiciato erculeo popolano” impugna la bandiera lacera nell’identica posa del monumento di Rizzoli.

Nei giorni seguenti presso la Biblioteca Universitaria è aperta una mostra bibliografica promossa dall’apposito Comitato per le celebrazioni.

Vi sono esposti appelli, lettere, proclami, che esprimono la passione patriottica dei bolognesi durante la "gloriosa giornata".

Un'altra mostra, organizzata dal Museo civico del Risorgimento, copre un periodo più ampio: dalla battaglia della Montagnola all'assedio austriaco di Bologna nel maggio del 1849.

Approfondimenti
  • Lorenzo Arabia, Eraldo Turra, Bologna ride. Le origini, i luoghi, i personaggi del cabaret, Argelato, Minerva, 2010, pp. 24-25
  • Arrigo Lucchini, Cara Bologna, Bologna, Tamari, 1979, pp. 109-110
vedi tutto l’anno 1948