La Assistenza Pontificia Bologna e la colonia di Riccione
Dall'estate 1946 l'Assistenza Pontificia Bologna gestisce una colonia a Riccione. La Pontificia Commissione d'Assistenza ai Profughi è stata istituita da papa Pio XII, il 18 aprile 1944, per la distribuzione degli aiuti internazionali UNRRA.
Della sezione bolognese fanno parte don Giulio Salmi, già cappellano dei rastrellati alle Caserme Rosse, mons. Gilberto Baroni (1913-1999), dal 1954 vescovo ausiliare di Bologna e suor Elena Carletti (1900-1984) dell'ordine delle Figlie della Carità.
La colonia ospita bambini piccoli, molto poveri e denutriti, ma anche adolescenti e giovani donne. L'edificio che li accoglie porta i segni della guerra da poco conclusa: macerie accostate ai muri e recinzioni distrutte.
Le Figlie della Carità, dette le suore "cappellone", per i loro larghi copricapi, prestano volontariamente e in condizioni difficili la loro opera.
- Luciana Lucchi, Il volto "ludico" dell'assistenza sociale. L'esperienza delle colonie per i fanciulli, in: Le italiane a Bologna. Percorsi al femminile in 150 anni di storia unitaria, a cura di Fiorenza Tarozzi e Eloisa Betti, Bologna, Socialmente, 2013, pp. 39-45