marzo 1944

"Una notte al Madera" al Teatro Medica

Al cinema Manzoni viene proiettato, con grande concorso di pubblico, il film Una piccola moglie, con Assia Noris, Clara Calamai, Fosco Giacchetti e Renato Clemente.

Intanto al Teatro Medica l’impresario Remigio Paone, fondatore dell’UNAD (Unione Nazionale Arte Drammatica) presenta la rivista musicale in due tempi Una notte al Madera di Aldo Rubens e Luciano Ramo.

E’ praticamente la versione italiana dello spettacolo Wunderbar, con l’orchestra di Gorni Kramer (anche autore delle musiche) sul palco ad accompagnare i cantanti. Ad esibirsi sono Natalino Otto, Maria Pia Arcangeli, il quartetto Cetra e Lucia Mannucci, qui in veste di solista.

Il 24 aprile al teatro "Duse" di Bergamo la rivista verrà sospesa da un gruppo di fascisti repubblicani, contrari alla musica "angloamericaneggiante, saxofonizzata" di Kramer. Il cantante Natalino Otto sarà costretto a cantare Giovinezza.

• Figure, luoghi, mestieri, cronaca. Un secolo di vita bolognese nell'archivio dei fratelli Camera, a cura di Alessandro Molinari Pradelli, Bologna, Nuova Alfa, 1989, pp. 122-123 (foto)
vedi tutto l’anno 1944