Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

luglio 1944

Estensione del CLN provinciale

In luglio il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) della provincia di Bologna, si estende al Partito Liberale e alla Democrazia Cristiana.

Presidente è nominato il liberale Antonio Zoccoli. Angelo Salizzoni è il rappresentante dei democristiani. Vi sono poi Paolo Betti per il PCI, Verenin Grazia per il PSIUP e Massenzio Masia per il Partito d'Azione.

Il ritardo nella composizione del CLN bolognese è legato soprattutto al profondo disaccordo tra i partiti antifascisti sulla soluzione del conflitto nelle campagne.

Democristiani e liberali sono contrari alla reintroduzione del concordato Paglia-Calda del 1920 proposta dal socialista molinellese Giuseppe Bentivogli, e sono ostili anche al nuovo Patto colonico di Medicina, che prevede riparti molto favorevoli ai mezzadri.

Approfondimenti
  • Luigi Arbizzani, Antifascismo e lotta di Liberazione nel Bolognese, Comune per Comune, Bologna, ANPI, 1998, p. 17
  • Luciano Bergonzini, La Resistenza a Bologna: testimonianze e documenti, Bologna, Istituto per la Storia di Bologna, 1965-1980, 5 voll.
  • Dalla guerra al boom. Territorio, economia, società e politica nei comuni della pianura orientale bolognese, vol. 2: Mirco Dondi, Tito Menzani, Le campagne. Conflitti, strutture agrarie, associazioni, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2005, p. 105
  • Deputazione Emilia Romagna per la storia della Resistenza e della guerra di liberazione, L'Emilia Romagna nella guerra di liberazione, vol. 1: Luciano Bergonzini, La lotta armata, Bari, De Donato, 1975, pp. 49-50
vedi tutto l’anno 1944