Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1938

La Cogne di Imola

Cogne Macchine Tessili, Via Molino Rosso, 8, 40026 Imola BO

La Società Nazionale Cogne, azienda siderurgica valdostana, installa ad Imola un complesso industriale per la produzione di proiettili e parti di cannoni, con lo scopo di inserirsi nel ricco mercato delle commesse militari.

Durante l'occupazione tedesca gli operai e i partigiani imolesi cercheranno con ogni mezzo di boicottare la produzione e di impedire la requisizione degli impianti e delle macchine, che in parte saranno imballate e spedite ad Aosta e in Germania.

La grande fabbrica, collocata in prossimità della stazione, subirà devastanti bombardamenti tra il maggio e il luglio 1944, che distruggeranno completamente l'apparecchiatura della cabina elettrica di trasformazione.

La Cogne sarà ricostruita nel dopoguerra con il contributo volontario degli operai e riconvertita per la produzione di macchine tessili. Fino agli anni '90, contribuirà a connotare il panorama industriale e culturale del territorio imolese.

Approfondimenti
  • Andrea Pagani, Cogne Imola. Storia di un movimento operaio, Imola, Bacchilega, 1998
  • Giorgio Pedrocco, Bologna industriale, in: Storia di Bologna, a cura di Renato Zangheri, Bologna, Bononia University Press, 2013, vol. 4., tomo 2., Bologna in età contemporanea 1915-2000, a cura di Angelo Varni, p. 1066, 1075
vedi tutto l’anno 1938