Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1938

Il lago del Littorio

Viene presentato il progetto dell’ingegner Loré per la realizzazione di un lago artificiale annesso al Lido di Casalecchio.

Formato da uno sbarramento del fiume Reno alla Canonica, presso la frazione Croce, il nuovo bacino, lungo circa 1.500 metri e largo 120, dovrebbe chiamarsi lago del Littorio.

Lo scopo del progetto, sostenuto da alcuni maggiorenti locali, disposti ad assumersene in parte i costi, è di incrementare il turismo fluviale.

L’idea non potrà progredire per l’opposizione dei proprietari delle case situate nell’area di costruzione della diga e destinate ad essere abbattute. In seguito tutto si fermerà per l’avvento della guerra.

Approfondimenti
  • Nino Comaschi, Bologna anni Trenta. La piccola città d’un fotografo borghese, scritti di Franco Cristofori con una testimonianza di Giorgio Comaschi, Sala Bolognese, A. Forni, 1984, p. 90
  • Annamaria Dalmonte Polvani, Casalecchio di Reno. Percorsi e immagini della sua civiltà, Bologna, Pontenuovo, 1985, p. 50
  • Fabio Raffaelli, Filippo Raffaelli, Il Nettuno si racconta. Quattro secoli di vicende romanzesche, dai papi a Napoleone, da Garibaldi ai nostri giorni, visti con gli occhi del Gigante, Bologna, Grafica editoriale, 1989, p. 127
vedi tutto l’anno 1938