Discriminazioni contro gli ebrei
Il 17 novembre è pubblicato il R.D.L. 1728 Provvedimenti per la difesa della razza italiana. Le leggi razziali, già annunciate sui giornali l'11 novembre, provocano anche a Bologna una serie di provvedimenti discriminatori e persecutori nei confronti degli ebrei.
Essi vengono espulsi dal partito fascista, esclusi dalle industrie e dalla pubblica amministrazione, è fatto loro divieto di contrarre matrimonio con ariani. Il loro nome non può figurare in elenchi telefonici o necrologi.
Le persone di razza ebraica non possono frequentare scuole e biblioteche pubbliche, nè iscriversi ad associazioni e circoli sportivi, come il Circolo del Tennis o della Caccia.
Tra i locali che discriminano vi è il Caffè San Pietro in via Indipendenza, noto ritrovo di artisti e intellettuali, ma anche di gerarchi fascisti. All'interno è esposto il cartello "Vietato l'ingresso agli ebrei".
La Comunità ebraica bolognese rimane "profondamente interdetta e divisa" dai provvedimenti razziali. Alcuni emigrano in Palestina o in America, altri, al contrario si riavvicinano.
Il Prefetto, in contatto con il presidente Gino Zabban, testimonia che la Comunità israelitica osserva le nuove leggi con "rassegnata obbedienza".
- Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese, 1919-1945, Bologna, Comune – ISREBO, vol. I, Nazario Sauro Onofri, Bologna dall'antifascismo alla Resistenza, 2005, p. 99 (Voce: Comunità israelitica bolognese)
- Bologna 1938-1945: guida ai luoghi della guerra e della Resistenza, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2005, pp. 16-17
- La cattedra negata: dal giuramento di fedeltà al fascismo alle leggi razziali nell'Università di Bologna, a cura di Domenico Mirri e Stefano Arieti, Bologna, CLUEB, 2002
- Lucio Pardo, Lontano da qui, chissà dove, chissà quando. Vicende di Ebrei a Bologna, quarant'anni fa, in: "Strenna storica bolognese", 35 (1985), pp. 241-254
- Lucio Pardo, Carolina Delburgo, Barbarie sotto le due torri. Leggi razziali e Shoah a Bologna, s.l., s.e., 2018, p. [13], [28]
- Sei ottobre 1938: "Carta della razza", in: 40°: 1945-1985. Alba di libertà, Bologna, ANPI provinciale, 1985, p. 124