Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

25 maggio 1935

Vittorio Emanuele III a Bologna

Il 25 maggio Vittorio Emanuele III è a Bologna in visita ufficiale. Il “Resto del Carlino” ha annunciato il suo arrivo con belle parole:

“Tutto l'amore e tutta la devozione che la nostra città ha sempre sentito nel profondo del cuore per il Re d'Italia proromperanno con incredibile entusiasmo”. 

Dalla stazione un corteo di auto con il sovrano e le autorità percorre le vie centrali e giunge ai Giardini Margherita.

Qui, accompagnato dagli on. Federzoni e Tassinari, dal segretario del comitato organizzatore Medici e dal commissario artistico Bega, il re visita la IV Mostra Nazionale dell’Agricoltura.

Nel pomeriggio, dopo aver passato in rivista i corpi militari del Presidio nella caserma del Reggimento Lancieri, va alla Mostra del Settecento bolognese, dove è accolto dall’ing. Zucchini e dalla contessa Isolani e sosta ammirato davanti alle tele di G.M. Crespi.

Un’ora più tardi interviene alla Fiera del Littoriale, ricevuto dal segretario Pini. Dopo aver firmato l’Albo dello Stadio, percorre i vari reparti e riceve in omaggio da un industriale milanese un enorme panettone.

Approfondimenti
  • Diario di maggio XIII, in “Annali del Fascismo”, 5 (1935), p. XXXII
  • Bologna in camicia nera. Le cerimonie, le adunate e le celebrazioni del ventennio sotto le due torri, introduzione di Francesco Berti Arnoaldi, Bologna, Pendragon, 2006, p. 51
  • Figure, luoghi, mestieri, cronaca. Un secolo di vita bolognese nell'archivio dei fratelli Camera, a cura di Alessandro Molinari Pradelli, Bologna, Nuova Alfa, 1989, pp. 156-157
  • La Primavera bolognese si è aperta, in: “Bologna. Rivista mensile del Comune”, a 22, n. 1 (1935), s.p.
vedi tutto l’anno 1935